``Dalle origini ad oggi``
Il Garage della Famiglia Vergaro
Nei primi mesi del 1967 Pietro Vergaro, padre degli attuali titolari dell’enoteca, ebbe un’idea da lì a poco rivoluzionaria per l’azienda: introdurre nel piccolo garage di casa delle bottiglie di vino da vendere insieme alle bevande che già erano presenti.
Certo, nei primi anni fu difficile far apprezzare alla gente il buon vino, che veniva selezionato con cura e proposto a bar e ristoranti della città a bordo di un minuto camioncino.
Quella del buon bere è una cultura e una consapevolezza che non tardò ad arrivare. L’attività iniziò a farsi conoscere in paese e i clienti si recavano in quel piccolo garage per una buona bottiglia da regalare o da degustare in famiglia e per occasioni speciali. Così nacque Enoteca Vergaro.
1967
Vai da Vergaro!
Nel 1983, i gemelli Vergaro, ereditando la passione del padre, presero in mano l’azienda con l’obiettivo di spaziare la loro offerta, tra vini e distillati, acquisendo e proponendo sempre più vini di maggior pregio.
In questo modo, bottiglia dopo bottiglia, e in qualche modo abbracciando il ricordo di Pietro ad ogni nuovo acquisto, il piccolo garage inizio ad essere stretto, così i fratelli ristrutturarono la casa di famiglia per dar vita al nuovo negozio nel 2004.
Negli anni a venire, l'esercizio divenne un punto di riferimento non solo per i cittadini di Galatina, ma anche per i paesi limitrofi presenti nel territorio salentino e così il consiglio del buon vicino alla domanda “dove posso acquistare una buona bottiglia di vino?” fu sempre lo stesso:
-Vai da Vergaro!
2004
Un Nuovo Capitolo
Il 2021 sarà una nuova pietra miliare nella storia dell’azienda. Ormai si comincia a stare stretti nel vecchio negozio e pur di soddisfare i clienti con prodotti sempre più ricercati e particolari Giovanni e Luigi Vergaro hanno deciso di trasferirsi in un esercizio più grande, visibile e moderno. Quest’ambizioso progetto permetterà di aumentare la quantità di bottiglie offerte mantenendo la qualità che fin da sempre ha contraddistinto l’Enoteca Vergaro.